“La prima volta” con Riccardo Cingillo

La “Prima Volta” con Riccardo Cingillo. In questa puntata del podcast di UnderwaterTales incontriamo il Tridente d’Oro Riccardo Cingillo, video documentarista innamorato del mare e irriducibile difensore della sua biodiversità.

Giugno 2021, Sicilia, Isola delle Femmine.

Sono all’XR Camp, una bellissima manifestazione dedicata ai subacquei tecnici.

E sono appena risalita da una fantastica immersione sul relitto dello Junkers-52 di Isola delle Femmine. Voglio immediatamente scriverci una storia, ho voglia di trascrivere, subito, su carta tutti miei ricordi, le mie emozioni, le mie sensazioni.

Inizio subito a cercare informazioni storiche sull’aereo, sulla sua ultima missione, sulla sua fine. Nessuno ne sa niente, solo qualche piccolo particolare che non mi conduce a nulla.

Allora cerco sul web, su quella fucina di informazioni che è Google. Trovo un video, su YouTube, è di Riccardo Cingillo.

Chiedo immediatamente a Tony Scontrino, il padrone di casa del Diving Center Saracen che ci ospita se lo conosce.

Colpo di scena! Riccardo Cingillo è lì, sta parlando con Tony e sta organizzando il recupero della rete fantasma di Isola delle Femmine.

E si, perché Riccardo è anche il responsabile della delegazione regionale Marevivo per la Sicilia. Lo trovo lì, insieme a Tony nella sala compressori del diving. Stanno organizzando le video riprese, nel caldo torrido di quella stanza all’interno della quale vengono ricaricate centinaia di bombole.

“La prima volta" con Riccardo Cingillo

Un paio di ore dopo sono seduto insieme a lui, al fresco dell’ombra di un albero secolare, nel pergolato di un piccolo bar del centro di questo minuscolo borgo marinaro. Mi racconta, si racconta. E scopro di avere di fronte a me un vulcano di amore e di passione per il mare.

Riccardo Cingillo è un documentarista siciliano. Il suo nome si lega in maniera coinvolgente ed unica al rapporto tra uomo e mare. È regista di numerosi documentari di Sicilia: tra tutti si ricordano Un’occhiata al mare, Isole Egadi, Relitti, Cannitello un paese Tra due mari, Ricordi di un’isola Pantelleria, I pescatori raccontano, Tonni e tonnare, Il popolo delle due coste.

“La prima volta" con Riccardo Cingillo

Nasce a Monreale, in provincia di Palermo nel 1969 e ha iniziato l’attività di video operatore subacqueo nel 1993, collezionando negli anni un notevole archivio di immagini subacquee del Mar Rosso e Mar Mediterraneo. L’amore per l’ambiente e per il rapporto che lega l’uomo al mare ha spinto Riccardo a specializzarsi nelle riprese subacquee. Il mare, questo gigante immenso, diviene negli anni il luogo ideale per mostrare i rapporti che nel tempo hanno legato gli uomini al mare.

Nasce in questo luogo meraviglioso, in questa terra meravigliosa, la mia idea di intervistarlo. E quando il mio progetto di creare un podcast dedicato ai subacquei che vogliono raccontarsi e raccontare la loro “Prima Volta” sott’acqua diventa realtà Riccardo Cingillo è uno dei primi ospiti. Soprattutto ora, che gli è stato assegnato il Tridente d’Oro, l’oscar della subacquea!!!

“La prima volta" con Riccardo Cingillo

E così scopro che ha indossato, per la prima volta, maschera e pinne a 14 anni a Ustica. E che in quel momento ha visto davvero il mare. Scopro che ha iniziato ad usare una video camera prima ancora di imparare ad utilizzare le bombole. La sua “Prima Volta” fu a San Vito lo Capo, qualche anno dopo ma soprattutto molte ore di riprese subacquee dopo. Il suo occhio, dietro la video camera ha già iniziato a raccontarci il mare, il suo mare. Bello da far perdere il fiato, amato in modo viscerale. Riprese che documentano anche, in modo allarmante, il sopruso che l’uomo sta facendo.

Nella puntata de “La Prima Volta” a lui dedicata impareremo ad amare e a rispettare ancora di più il mare. Ma impareremo anche che sott’acqua, andando piano e cercando i dettagli possiamo fare degli incontri davvero incredibili. E poi ci faremo raccontare di una scoperta archeologica incredibile, a bordo di un batiscafo del valore di 6 milioni di Euro, a ottanta metri di profondità, in mezzo ad aragoste enormi.

“La prima volta" con Riccardo Cingillo
Photo Credit: Santo Tirnetta

E ci faremo raccontare del rumore assordante che c’è sott’acqua. Si perché negli abissi c’è davvero un gran casino.

E ci faremo raccontare come Riccardo sente e percepisce il profumo del Mar Mediterraneo. Troverete tutto nel podcast che uscirà venerdì prossimo sul canale YouTube di UnderwaterTales.

Stay Tuned!!!