Immersioni a Malta con Ritual Dive

Il miglior suggerimento per le tue immersioni a Malta è con Ritual Dive. Troverai uno dei migliori diving center gestito da una ragazza con il DNA del manager.

Te lo racconto… ready steady go!!!

Malta, un arcipelago nel mezzo del Mediterraneo

Un arcipelago composto da 4 isole principali nel mezzo del Mediterraneo, uno stato indipendente dal 1946, membro della Comunità Europea dal 2004. 

Questa è Malta, famosa per la sua storia millenaria, le sue acquea cristalline e la sua vivace cultura.

Qui si parla il maltese e l’inglese, semplicemente perché è stata a lungo un protettorato del Regno Unito. Ma molti conoscono ancora l’italiano perché, durante il fascismo, malta ha subito la nostra influenza economica e sociale.

La sua posizione geografica, strategica al centro del Mediterraneo, ne ha fatto un grande crocevia di culture che si sono susseguite nei secoli con relativi domini da parte delle popolazioni dominanti dei vari periodi.

Immersioni a Malta con Ritual Dive

Malta, un paradiso per i subacquei

Questo arcipelago è un paradiso per chi ama la subacquea e le immersioni, grazie alle sue acque turchesi, le pareti rocciose scoscese e i relitti.

In particolare, l’isola di Gozo, è la destinazione privilegiata dai subacquei, con un’ampia scelta di siti di immersione e un clima devvero mite per tutto l’anno.

Immersioni a Malta con Ritual Dive

Io sono al Ritual Dive, a Xlendi Bay, sulla costa ovest dell’isola di Gozo. Il transfer che arriva dal porto entra in una stradina stretta, sormontata da piccole palazzine. Una di queste è un hotel, di cinque piani dei quali, al momento, due sono pienamente in funzione. Gli altri tre sono ancora in fase di ristrutturazione. Al piano terra un open bar spettacolare, in perfetto stile metropolitano mi fa pensare che passerò felicemente il mio soggiorno, qui a Gozo.

Immersioni a Malta con Ritual Dive

Il diving center

Il diving center occupa tutto il piano interrato dell’edificio. Grande, spazioso, pulito e perfettamente organizzato. La cura dei dettagli, il pavimento interamente piastrellato e l’accostamento dei colori lo rendono un posto molto accattivante. La reception e l’aula didattica, ordinate e funzionali, danno immediatamente l’impressione della professionalità. Il magazzino e i locali tecnici sono incredibilmente ordinati e la zona adibita al risciacquo, con quattro vasche ognuna dedicata alle diverse parti dell’attrezzatura, è logisticamente perfetta. Un sistema studiato, con pendenze corrette e tombini funzionali, garantisce all’intero diving center di essere completamente asciutto. 

Immersioni a Malta con Ritual Dive

Ma la grande figata è la piscina interna, ad uso esclusivo del centro subacqueo per i propri corsi. Una grande finestra permette di monitorare l’interno della vasca e l’addestramento dei subacquei. 

Rachel, una donna al comando

Rachel è in cabina di comando e i suoi ragazzi sono davvero disponibili e professionali. Mi seguono in ogni passo. In lei, giovanissima ragazza all’apparenza timida e dal sorriso accogliente, dimora il DNA del grande manager. È decisa, determinata, pratica e sempre sul pezzo. Dal suo ufficio dirige questa impresa con il piglio del comandante esperto e navigato.

Rachel ha iniziato il suo viaggio subacqueo nel 2014. In realtà non aveva mai voluto immergersi perché aveva paura del mare aperto. Ma dopo essersi laureata in farmacologia, durante un viaggio nel sud est asiatico, un suo amico l’ha convinta a fare un tentativo.

Si è immediatamente innamorata del mondo sottomarino e ha deciso che voleva aiutare gli altri a scoprire questa sua nuova passione. È diventata Divemaster e, mentre affiancava gli istruttori durante i loro corsi, ha capito che la sua passione era l’insegnamento e ha completato il suo percorso subacqueo diventando istruttrice.

In poco tempo è diventata capo istruttore di uno dei diving center più importanti di Koh Tao, in Thailandia

Ma abbiamo detto che in Rachel dimora il DNA del grande manager e il grande manager non smette mai di crescere, di istruirsi e di trasformarsi. Frequenta un master in business and management (MBA) e, nel 2018, diventa Instructor Trainer.

Ritual Dive

Rachel è pronta per la sua nuova avventura.

Insieme a Nick nel 2019 crea Ritual per portare un ambiente in stile resort all-in-one a Gozo, per ispirare gli altri a fare ciò che ispira loro.

Immersioni a Malta con Ritual Dive

Ritual Dive Center nasce quando ognuno ha il proprio Ritual e il loro sembra davvero che sia l’immersione subacquea.

La A capovolta del logo è un richiamo allo stare sott’acqua. Ma la A capovolta è anche il segno che in matematica simboleggia il “per tutti”. E Ritual vole davvero essere così, inclusivo, pronto a dare il benvenuto a tutti.

Immersioni a Malta con Ritual Dive

I loro clienti provengono principalmente dall’Europa. Olandesi, tedeschi, francesi, spagnoli e belgi. Ultimamente, stanno iniziando a ricevere richieste di informazioni anche dalla Polonia e, finalmente, dall’Italia. Al punto che stanno esaminando l’opzione di assumere qualche istruttore di lingua italiana per il loro prossimo futuro.

Non hanno ancora una barca di loro proprietà ma hanno accordi di noleggio per imbarcazioni di diverse dimensioni che permettono di organizzare escursioni con un minimo di 6 subacquei ad un massimo di 30. I loro posti preferiti per le immersioni dalla barca sono P31, un piccolo relitto di pattuglia tra gli 11 e i 20 metri  e Santa Maria Caves, entrambi a Comino.

Immersioni a Malta con Ritual Dive
Photo credit: Tony Scontrino

Per le immersioni dalla riva invece abbiamo il Blue Hole, Inland Sea, Karwela Wreck, Cathedral Cave e Ras il-Hobz. Sono tutti raggiungibili con i loro comodi furgoncini.

Immersioni a Malta con Ritual Dive

Ritual e la conservazione dell’ambiente marino

Ritual Dive Center si distingue anche per la sua attenzione alla sicurezza e alla conservazione dell’ambiente marino. Tutti i membri del personale del centro sono altamente qualificati e hanno a cuore la sicurezza dei propri clienti. Il centro promuove la conservazione degli habitat marini attraverso una serie di iniziative, come la rimozione di detriti dal mare e la promozione della responsabilità ambientale tra i subacquei.

In definitiva, l’isola di Gozo e Ritual Dive Center sono un’ottima scelta per gli appassionati di immersioni che cercano un’esperienza sicura ed entusiasmante. Con la sua bellezza naturale e la sua ricca vita marina, Gozo è un paradiso per gli amanti dell’immersione, e Ritual Dive Center è il posto giusto per esplorare le sue meraviglie subacquee.

Ah, dimenticavo qualcosa…

Ah, non vi ho detto una cosa importante. Ritual si trova in una stradina stretta e in mezzo a dei piccoli palazzi. Ma se fatte cinquanta metri a piedi vi trovate in una delle più belle baie di Gozo.

E non vi ho ancora raccontato per bene le immersioni che ho fatto qui, durante l’Horizon Expedition Malta. Perché quelle faranno parte di un inedito, che metterò a disposizione di tutti coloro che hanno deciso di diventare miei sostenitori su Patreon.