6 buoni motivi per immergersi in coppia

6 buoni motivi per immergersi in coppia. I vantaggi nel condividere un’hobby di coppia. Fiducia, reciproca, comunicazione, verve, cura dell’altro e nuova vita sociale.

Ragazzi, è la settimana di San Valentino e anche io, che sono il meno romantico dei subacquei, la sera del 14 febbraio inviterò a cena la mia dolce metà nel ristorante più innovativo di Chiavari.

E mentre state per sedervi a tavola, magari con una rosa rossa da donare alla vostra amata o con due calici di buon vino pronti per un brindisi al vostro amore, vi lancio una provocazione.

E se la persona che sta di fronte a voi oltre ad essere la più importante della vostra vita fosse anche il vostro compagno/a d’immersione?

I vantaggi nel condividere un hobby di coppia

I vantaggi nel condividere un hobby di coppia pare siano molteplici. E siccome io sono stato un pessimo esempio di condivisione di coppia ho deciso di chiedere lumi a chi della gestione della vita di coppia ne ha fatto un mestiere: un terapista di coppia.

Condividendo un hobby, pare che ci si senta più uniti, si impari a conoscere meglio l’altro e che il legame si rafforzi.

Spesso, nessuno di noi dedica il giusto tempo alla coppia. Senza voler creare nessun senso di colpa, anche perché io sarei il primo colpevole, la vita ci fagocita a tal punto che quando ci ritroviamo a casa con il nostro partner l’energia che ci resta a disposizione è così bassa da non permetterci nulla di aggregante. 

Purtroppo, queste situazioni, spesso senza che ci si accorga, provocano un distacco nella coppia che, se viene lasciato dilagare, potrebbe diventare l’inizio di una serie di problemi.

Ecco perché scegliere un hobby che appassioni la coppia può essere una buona soluzione.

6 buoni motivi per immergersi in coppia

6 buoni motivi per immergersi in coppia

Vediamo quali benefici può darci.

  1. Aumenta la fiducia reciproca

Condividere un hobby o una passione con il proprio partner significa trascorrere più tempo insieme. Chiaramente, ciò non può che accrescere la fiducia e l’intimità. Quando si trascorre molto tempo insieme, diventa più facile esprimere le proprie emozioni, discutere di questioni importanti, dei problemi che ci preoccupano.

La fiducia è un valore fondamentale in una coppia. Quando viene meno, la relazione inizia a vacillare e non c’è modo di tornare indietro. Praticare un hobby insieme favorisce il mantenimento di una certa complicità che spesso viene meno a causa della routine. E mai come nella subacquea è importante il rapporto di fiducia nei confronti del nostro compagno di immersione. Sarà il nostro partner ad aiutarci quando saremo stanchi o sotto stress. Sarà sempre lui/lei a darci aria se la finiremo…

  • Migliora la comunicazione

Condividendo un hobby si passa più tempo insieme, si imparano nuove cose e nuove nozioni. Nuovi argomenti ci danno l’opportunità di parlare di più, di aprire nuovi confronti e nuovi dibattiti. Pensate un po’ se stasera, a tavola, poteste parlare liberamente dell’erogatore da scegliere o della prossima vacanza subacquea. Senza dimenticare che una coppia affiatata, sott’acqua, potrebbe anche sviluppare un particolare sistema comunicativo, comprensibile solo dall’interno…

6 buoni motivi per immergersi in coppia
  • Aggiunge verve alla coppia

Molto spesso ci si abitua così tanto alla presenza dell’altro che la magia dei primi tempi sembra svanire. Facciamo sempre le stesse cose, non ci preoccupiamo di proporre qualcosa di nuovo e finiamo per annoiarci. Praticare un hobby insieme è un buon modo per scatenare la nostra creatività e sconfiggere la noia che troppo spesso distrugge i rapporti di coppia.

La subacquea, oltre ad essere un’attività emozionante, permette un aumento dell’adrenalina. Che a sua volta aumenta i livelli di endorfine, un gruppo di sostanze chimiche prodotte dal cervello, che provocano un aumento dell’euforia, con gli stessi effetti che produce un orgasmo. Se non riaccende la passione questo…

  • Ci aiuta a prendersi cura l’uno dell’altro

“Dai muoviti che è tardi” oppure “io faccio tardi, passa tu a fare la spesa” o peggio ancora “dai che non hai niente, sono solo fisse”. Quante volte, durante la routine, abbiamo detto queste cose rivolgendoci al partner che magari sta annaspando. Praticare un hobby insieme ci può aiutare a ritrovare quelle piccole attenzioni che un tempo riservavamo al nostro partner. Come, ad esempio, verificare insieme a lui che abbia messo tutto il necessario nella borsa dell’attrezzatura, controllare il suo assetto e la giusta distribuzione dei piombi, pungolarlo/a sulla corretta idratazione e sulla corretta alimentazione. Occhio però che se nella coppia uno diventa molto più bravo dell’altro/a la cura dell’altro non diventi un’opportunità per assurgere al ruolo dei supereroi e nemmeno degli sherpa.

6 buoni motivi per immergersi in coppia
  • Migliora la vita sociale della coppia

Spesso, la routine e gli impegni lavorativi ci logorano e ci appiattiscono a tal punto che non abbiamo più voglia di uscire e di frequentare gli amici. Pian piano, la coppia si chiude tra le mura domestiche, spesso nel silenzio. In genere, un hobby ci permette di fare nuove amicizie e di inserirci in ambienti nuovi. È un’opportunità molto ghiotta affinché una coppia possa finalmente uscire dal torpore e frequentare nuove compagnie. Di quelle che incontri tipicamente nei club subacquei di città, dove, se gli istruttori dello staff sono bravi, presto ci si trova fagocitati da un clan che rischi di diventare la nuova famiglia della coppia.

  • Il partner diventa il tuo buddy

Se un giorno, di mille anni fa, abbiamo scelto di vivere con una persona è perché con questa persona stiamo bene. Poi ci sono mille cose, mille agguati che possono metterci in difficoltà e provano a farci cambiare idea. Però, alla base di tutto, c’è il fatto con quella persona stiamo bene. Ecco, pensate se quella persona fosse anche il vostro compagno d’immersione. Il vostro amico/amica con il quale passate ore e ore al telefono a raccontarvi e ricordarvi delle più grandi cazzate e con il quale pianificate le uscite al mare. Colui/colei che vi insegna i trucchi della fotografia se è bravo a fotografare, che vi riassume in modo semplice una legge fisica che il vostro istruttore vi ha reso complicata o che vi da un suggerimento sull’assetto che vi permette di togliere un chilo in cintura. 

Concludendo

Ecco, questi sono sei motivi che ho colto da una simpatica chiacchierata con un amico che, di mestiere, fa il terapista. L’ho fatto davvero, perché avevo in testa di scrivere qualcosa per San Valentino e io, davvero, sono il peggior esempio possibile per raccontarvi questo.

Però, pian piano che lo ascoltavo e man mano che lui andava nei dettagli, mi sono reso conto di quanto possa esser bello fare le cose che ci piacciono con la persona che abbiamo scelto nella vita insieme. Io qualche esempio l’ho visto, in giro per i diving center o frequentando amici nei vari circoli subacquei.

Tutto questo per sfatare il famoso detto (non mio sia chiaro) “vengo da solo perché spendo la metà e mi diverto il doppio…”

Buon San Valentino a chi è innamorato. Per gli altri c’è l’altro nostro grande amore: il mare. (questa è mia…)