Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia

Immersioni nello Stretto di Lembeh, in Indonesia. La magnificenza della natura si sprigiona in un fondale sabbioso e pianeggiante. Un resort, unico nel suo genere, sorge su una baia di sabbia bianca di fronte al mare turchese.

Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia
La magnificenza della natura si sprigiona in un fondale sabbioso e pianeggiante

Vi racconterò le più belle immersioni nello Stretto di Lembeh, in Indonesia. Vi scriverò di una vacanza da sogno, in un cottage in una baia, con la sabbia più bianca che abbia mai visto.

Novembre e dicembre 2019

Il primo impatto non fu un granché. Ricordo di essere a bordo di un pulmino che mi stava trasferendo verso il porto di Bitung, dove avrei iniziato il mio soggiorno per una serie di memorabili immersioni nello Stretto di Lembeh, in Indonesia.

Ricordo strade sconnesse e trafficate di motorini, lenti e sovraccarichi.

Il porto di Bitung è il più grande del Nord Sulawesi, ospita grandi cantieri navali ma le sue acque hanno un colore scuro.

Di fronte, c’è l’Isola di Lembeh, una lingua di terra larga appena due chilometri e lunga venticinque. È separata dalla terraferma da una stretta striscia di mare, chiamato appunto Stretto di Lembeh.

Le immersioni nello stretto di Lembeh, in Indonesia, furono indimenticabili. Ma tutto quel soggiorno fu meraviglioso perché ebbi l’occasione di passare del tempo, anche non sott’acqua, con uno dei miei più grandi amici. Lui si chiama Andrea Bensi, chi mi legge forse lo ha già trovato in qualche racconto o in qualche capitolo del mio libro.

Per il mondo della subacquea è Benny e per gli intimi lo “Zio d’Indonesia”.

Una baia meravigliosa

Durante i tragitti, a bordo della barca che mi accompagnava a fare le immersioni, lo Zio mi portò in una magnifica spiaggia, ai bordi di un bosco di lussureggiante vegetazione sub tropicale.

Su quella spiaggia, all’interno di una delle più belle baie dello Stretto di Lembeh, lo Zio avrebbe, di lì a breve, iniziato a costruire un fantastico resort. Che avrebbe ospitato tutti quei subacquei che scelgono questo straordinario posto per scoprire un mondo sottomarino inimmaginabile.

Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia: su quella spiaggia, all’interno di una delle più belle baie dello Stretto di Lembeh, lo Zio avrebbe, di lì a breve, iniziato a costruire un fantastico resort
Su quella spiaggia, all’interno di una delle più belle baie dello Stretto di Lembeh, lo Zio avrebbe, di lì a breve, iniziato a costruire un fantastico resort

Dicembre 2022

Tre anni dopo e soprattutto dopo una drammatica pandemia che ha bloccato il mondo intero, tutto ciò è diventato realtà.

Eco Divers, lo storico diving center dello Zio, ha aperto il suo nuovo e bellissimo resort.

Si chiama White Sands Beach Resort ed è appunto gestito da Eco Divers, che opera in Indonesia dal lontano 2000. Eco Divers è stato il primo operatore del Nord Sulawesi ad offrire soggiorni diving combinato a Manado, nel Parco Marino di Bunaken, e nello Stretto di Lembeh.

Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia: si chiama White Sands Beach Resort ed è gestito da Eco Divers
Si chiama White Sands Beach Resort ed è gestito da Eco Divers

Il resort

Il resort sorge nella zona rivolta ad occidente dell’ Isola di Lembeh. In una piccola penisola che si affaccia sullo stretto e sull’Isola di Sulawesi.

Una collinetta alle spalle, ricoperta da una lussureggiante vegetazione, garantisce ai suoi ospiti pace e tranquillità. Nei dintorni non ci sono tracce di altri resort o villaggi locali.

Penso che, da queste parti, non esista un posto come questo, in riva ad una spiaggia privata, con la sabbia bianchissima e lunga quasi 160 metri.

Ci sono 10 cottage, 8 composti da una spaziosissima camera da letto ed il bagno e due “family cottage” con doppia camera da letto, adatti ad una famiglia o ad un gruppo di amici.

Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia: Penso che, da queste parti, non esista un posto come questo, in riva ad una spiaggia privata, con la sabbia bianchissima e lunga quasi 160 metri
Penso che, da queste parti, non esista un posto come questo, in riva ad una spiaggia privata, con la sabbia bianchissima e lunga quasi 160 metri

I cottage

Tutti i cottage sono fronte mare. Sono spaziosi e uniscono comfort, design e il miglior utilizzo possibile degli spazi.

Sono stati costruiti unendo design e materiali tipici locali. Come il legno di aliwowos utilizzato per la struttura del tetto ed i mattoni a vista, presenti nella sala da bagno con i servizi in stile europeo.

Tutte le camere da letto hanno tre grandi vetrate che offrono una vista unica e mozzafiato sulla spiaggia e sul mare turchese di Lembeh.

Ovviamente c’è un nuovo e fiammante impianto di condizionamento.

Il patio esterno è molto ampio ed è perfetto per rilassarsi leggendo un buon libro (il mio possibilmente…)e sorseggiando un buon drink (un Coca & Havana senza limone, possibilmente preparato dallo Zio…)

Immersioni nello Stretto di Lembeh: Tutte le camere da letto hanno tre grandi vetrate che offrono una vista unica e mozzafiato sulla spiaggia e sul mare turchese di Lembeh
Tutte le camere da letto hanno tre grandi vetrate che offrono una vista unica e mozzafiato sulla spiaggia e sul mare turchese di Lembeh

Gli altri servizi

Anche il ristorante è fronte mare e serve specialità locali ed internazionali, con servizio “a la carte”.

In cucina e ai tavoli c’è lo stesso personale che trovai quattro anni fa. Segno che sono bravi e con lo Zio si lavora bene.

A casa di Benny, io ho sempre mangiato e bevuto benissimo. Ho continuato a mangiare molto bene quando sono stato negli altri resort che ha gestito. E anche oggi, qui al White Sands Resort, sto mangiando divinamente bene!!!

Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia: il ristorante è fronte mare e serve specialità locali ed internazionali, con servizio “a la carte”
Il ristorante è fronte mare e serve specialità locali ed internazionali, con servizio “a la carte”

E, poi, c’è il bar. Dove puoi rilassarti, pisolare o berti una birra.

Al balcone dei bar, io e lo Zio abbiamo passato ore e ore. Siamo stati appoggiati al bancone dei locali più alla moda nei posti che abbiamo frequentato insieme o nelle bettole di periferia dei luoghi più improbabili. Con un Coca & Havana in mano ci siamo raccontati tutto.

Ecco, quando anche voi sarete qui, bevetevi un drink con lui e fatelo alla salute della nostra amicizia.

Noi, con il bicchiere in mano, andremo in piscina a concludere degnamente la nostra giornata memorabile.

Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia: Noi, con il bicchiere in mano, andremo in piscina a concludere degnamente la nostra giornata memorabile
Noi, con il bicchiere in mano, andremo in piscina a concludere degnamente la nostra giornata memorabile

Il diving center

C’è un piccolo viale che collega tutti i cottage e che attraversa un incredibile giardino tropicale, con molte piante tipiche del Nord Sulawesi e parecchie piante di ananas.

Da questo viale si raggiunge anche la zona orientale del resort, dove ci si imbarca per le immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia e per lo snorkeling.

Ad esser sinceri è possibile ammirare i fantastici fondali corallini , muniti di maschera e pinne, anche senza passaggio barca. L’house reef è di assoluto valore, ricco di corallo e di pesci di barriera. Lo Zio ha scelto di non costruire un pontile proprio per garantirne la salvaguardia.

Il diving center è di ottimo livello, perfettamente attrezzato. È un PADI 5 Star Dive Resort e offre ovviamente la possibilità di frequentare tutti i programmi educativi offerti da PADI, dal Bubblemaker al Divemaster.

Qui, sono coccolato e iperservito. Lo staff mi risciacqua l’attrezzatura ogni sera, me la ripone, e me la fa trovare in barca, pronta per la giornata. Ah, dimenticavo, a mia bombola, e anche la vostra quando verrete qui, è già pronta in barca prima del mio arrivo, ancora assonnato…

E la stessa cosa mi capita tra un tuffo e l’altro. Che meraviglioso trattamento…

Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia

Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia

“Piccolo è bello”, “Kecil dan inda” in indonesiano.

Questo è il motto adatto per le immersioni nello Stretto di Lembeh, in Indonesia.

La magnificenza della natura subacquea qui si sprigiona in tutta la sua stranezza e creatività.

In questo fondale sabbioso, pianeggiante e poco profondo.

Le immersioni nello Stretto di Lembeh, in Indonesia, offrono davvero una incredibile abbondanza di strane, rare e fantastiche creature marine che si possono trovare solo ed esclusivamente qui.

La barca ormeggerà su un fondale di sabbia vulcanica scura, con cavallucci marini e nudibranchi ovunque.

Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia: cavalluccio marino
Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia: pesce palla

Ho incontrato scorpionfish, lionfish e devilfish. Poi pesci palla, scatola e istrice.

Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia: frogfish

Frogfish, di ogni tipo e colore, bivaccano sornioni tra qualche roccia o qualche corallo. Minuscoli gobidi difendono le proprie uova mentre timidi pesci ago cercano di mimetizzarsi tra i gigli di mare.

E poi, i polpi, inclusi il wonderpus, il mimic octopus ed il famigerato polpo dagli anelli blu. Li ho visti divertirsi a costruire case improvvisate con conchiglie e gusci di noci di cocco oppure attaccare le macchine fotografiche dei subacquei, intenti a cercare lo scatto della vita.

Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia
Li ho visti divertirsi a costruire case improvvisate con conchiglie

Ancora, coloratissime rinomurene che escono curiose dalla sabbia, centinaia di gamberetti, ricci di fuoco, piccole seppie dai riflessi blu metallico.

Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia
Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia
Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia
Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia
Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia

I pesci cardinale di banghai danzano allegramente. Formano nuvole esplosive quando escono dagli anemoni i pesci pagliaccio.

Immersioni nello Stretto di Lembeh, Indonesia

I minuscoli cavallucci pigmeo si aggrappano ai rami delle gorgonie mettendo a dura prova la vista del povero subacqueo che vi sta scrivendo…

Conclusioni

Insomma, un’occasione più unica che rara per tutti i fotografi. ma anche per i subacquei curiosi che di sicuro vedranno molte forme di vita marina che non avevamo mai visto prima.

E vi garantisco che si divertirà anche chi, di solito, ricerca immersioni più adrenaliniche.

A Lembeh, tutto ciò vi costringerà a rimanere delle ore sott’acqua alla ricerca di quei piccoli tesori che solo la sabbia nera di questo meraviglioso posto può nascondere.

Il diving center vi accompagnerà in acqua in piccoli gruppi ristretti, al massimo di 4 subacquei per guida, per garantirvi un’esperienza indimenticabile.

La guide hanno un occhio formidabile, capace di scovare delle creature che tu, passando lì accanto, non riusciresti mai a scorgere.

Il pacchetto sub prevede un’uscita con due immersioni la mattina, il rientro per il pranzo ed una pomeridiana. Alle sei di sera, per chi ne ha voglia, c’è anche la notturna.

Vi consiglio l’utilizzo del Nitrox, che ci permette più tempo di fondo e la possibilità di fare più ripetitive.

Ora, visto che ho scoperto l’Horizon, penso che portare con sé il nuovo SCR Mares sia la scelta migliore in assoluto. Per affrontare la vacanza al White Sand Resort e fare stratosferiche immersioni nello stretto di Lembeh, in Indonesia.

Un po’ di contatti per andare a trovare lo Zio

Batukota – Lembeh Island – Indonesia

Mobile: +62 (0) 811 435411

Fax: +39 02 700513364

Email: info@eco-divers.com

Web: https://www.eco-divers.com

Ditegli che vi mando io e… salutatemelo!!!