Lago di Avigliana: il brevetto subacqueo CMAS

Questo brevetto ha una storia vecchia ed ormai sepolta. Ma val la pena raccontarla. Che ha origine qui, al Lago di Avigliana.

È la storia del brevetto subacqueo CMAS

Il brevetto subacqueo CMAS
Questo brevetto ha una storia vecchia ed ormai sepolta

Primavera 2002

Correva la primavera dell’anno 2002 ed io partecipavo ad un programma di formazione per il conseguimento del brevetto subacqueo CMAS, certificazione Nitrox. Successe che, durante un’immersione di corso, io violassi uno standard. Successe anche che io ed il mio istruttore, da un po’ di tempo, giocassimo a chi “ce l’aveva più lungo”.

Il risultato fu che io non ottenni il rilascio di quella certificazione. la conseguenza fu quella che mi allontanai definitivamente da quel club subacqueo. La mia strada la potete leggere su questo blog. Quella del mio istruttore è continuata qui, con lo stesso Circolo Subacqueo e con il classico ricambio generazionale di subacquei. Da qualche tempo, sulle rive del Lago di Avigliana, ha aperto un Diving Center. E’ una meta classica per i subacquei di città, che vogliono allenarsi o sciacquare l’attrezzatura. O semplicemente vogliono fare bolle.

Da qualche tempo, sulle rive del Lago di Avigliana, ha aperto un Diving Center. E' una meta classica per i subacquei di città, che vogliono allenarsi o sciacquare l'attrezzatura. O semplicemente vogliono fare bolle.
Il Lago di Avigliana

Marzo 2021

Oggi questo brevetto appartiene ad una storia vecchia ed ormai sepolta. Ognuno di noi ha fatto la sua strada ed ora ci siamo ritrovati qui, al Lago di Avigliana, dove tutto era iniziato.

Ivo Bertolo, colui che mi ha insegnato ad andare sott’acqua, ha conservato la certificazione della discordia per tutti questi anni. Perché in cuor suo sapeva che prima o poi ci sarebbe stata l’occasione per consegnarmela. magari brindando “ai privilegi della gioventù”, come si faceva e forse si fa ancora al Circolo Subacqueo Valmessa Sub.

Ed il momento è arrivato in questa fresca mattina di fine inverno.

Ognuno di noi ha fatto la sua strada ed ora ci siamo ritrovati qui, al Lago di Avigliana, dove tutto era iniziato
Attrezzatura subacquea vista lago

Ricevere questa certificazione oggi, 19 anni dopo la sua emissione, significa cancellare vecchi rancori ma soprattutto significa stringere di nuovo la mano al mio primo istruttore.

Grazie Ivo Bertolo e grazie per l’accoglienza al Diving Vescera Tommaso.

Clicca qui se vuoi immergerti al Lago di Avigliana

Leggi anche “Chi sono”