La rivoluzione delle video riprese subacquee

La rivoluzione delle mie video riprese subacquee è avvenuta nel momento in cui mi sono immerso con il mio smartphone e ho potuto condividere immediatamente i miei contenuti sui miei profili social.

Io ho scelto Diveshot di Easydive. Se leggerai questo post capirai il perché…

Pronto? Si parte!!!

L’avvento della tecnologia degli smartphone ha decisamente rivoluzionato il modo in cui catturiamo, condividiamo e consumiamo i contenuti.

In particolare, la videocamera integrata negli smartphone moderni ha consentito a chiunque di diventare un videomaker, permettendo a tutti di videoregistrare e condividere momenti significativi con estrema facilità.

Cercherò, in questo post, di esplorare il rapporto particolare tra l’utilizzo di una videocamera di uno smartphone e la condivisione dei contenuti realizzati sui social network. Analizzando gli aspetti positivi e quelli negativi di questa tendenza sempre più diffusa. Provando a capire come questo fenomeno potrebbe avere un impatto positivo sul mondo della subacquea.

La facilità di condivisione

Uno dei principali fattori che ha contribuito alla diffusione della condivisione di contenuti video sui social network è la facilità di accesso e di condivisione offerta dagli smartphone.

La maggior parte di essi è ormai dotata di una videocamera di altissima qualità che consente agli utenti di registrare video nitidi e ben definiti.

Nel frattempo, le applicazioni dei social network offrono strumenti di editing molto semplici da utilizzare. Consentono agli utenti di modificare e migliorare i loro video prima di condividerli con il mondo.

L’effetto virale dei video sui social network

I video hanno dimostrato di avere un impatto virale sui social network, in quanto sono in grado di catturare l’attenzione degli utenti in modo più efficace rispetto ad altri tipi di contenuti. I video coinvolgenti qualitativi tendono ad essere molto più condivisi rispetto alle immagini o ai testi. 

L’uso della videocamera dello smartphone per creare contenuti video interessanti ha spinto molti utenti a cercare, con le loro condivisioni sui social network, di ottenere la massima visibilità.

L’aspetto della narrazione visiva

La videocamera dello smartphone ha dato a tutti la possibilità di raccontare storie attraverso la registrazione di video. Le persone possono documentare i loro viaggi, esperienze di vita, eventi speciali e condividerli con il mondo intero. 

Questo ha reso i social network un’arena per la narrazione visiva. In cui gli utenti possono creare e condividere contenuti che riflettono la loro creatività con una prospettiva unica.

La rivoluzione delle video riprese subacquee

Gli aspetti negativi

Nonostante i numerosi vantaggi, l’uso intensivo della videocamera dello smartphone per la condivisione sui social network può anche comportare alcuni aspetti negativi. L’ossessione per la condivisione di ogni momento della propria vita può portare ad una dipendenza digitale e a una mancanza di momenti di reale connessione sociale. 

Inoltre, l’eccessiva attenzione alla creazione di contenuti perfetti potrebbe contribuire a un’illusione di perfezione e a sentimenti di inadeguatezza per coloro che non riescono a ottenere lo stesso livello di coinvolgimento e apprezzamento sui social network.

Le videoriprese subacquee

Le video riprese subacquee hanno consentito agli appassionati di catturare la bellezza e la meraviglia del mondo sottomarino. Queste immagini affascinanti e coinvolgenti ci hanno regalato una finestra verso un universo che altrimenti sarebbe rimasto nascosto a molti. Dietro questa magia visiva, si cela l’evoluzione tecnologica delle custodie subacquee per videocamere, che hanno reso possibile registrare video di alta qualità anche nelle profondità dei mari.

Scopriamo la rivoluzione delle video riprese subacquee.

La rivoluzione delle video riprese subacquee

Le prime custodie subacquee

Le prime forme di video riprese subacquee risalgono agli anni ‘60, quando alcuni pionieri dell’immersione iniziarono a adattare le loro videocamere per poterle utilizzare sott’acqua.

In quel periodo, le telecamere erano molto voluminose e la tecnologia per renderle impermeabili non era ancora sviluppata. Gli esploratori subacquei sperimentavano con custodie fatte in casa, spesso realizzate utilizzando materiali come vetro, silicone e metallo. 

Queste prime soluzioni erano limitate in termini di profondità e qualità delle immagini. Era solo l’inizio della rivoluzione delle video riprese subacquee

L’era delle custodie subacquee dedicate

Con l’avanzare della tecnologia, negli anni ‘80 e ‘90, le videocamere subacquee iniziarono a diventare più accessibili, grazie alla commercializzazione di custodie subacquee dedicate. 

Queste custodie erano specificamente progettate per alloggiare e proteggere le videocamere. Consentivano agli appassionati di esplorazione subacquea di catturare immagini senza preoccuparsi dei danni causati dall’acqua. 

La rivoluzione delle video riprese subacquee

L’avvento delle videocamere subacquee digitali

Con l’arrivo delle videocamere digitali, la tecnologia delle custodie subacquee subì un’ulteriore evoluzione. Le custodie subacquee per videocamere digitali offrivano una migliore qualità delle immagini, funzionalità avanzate come zoom ottico e modalità di ripresa programmabili. 

Inoltre, grazie alla riduzione delle dimensioni delle videocamere digitali anche le custodie subacquee divennero più compatte e maneggevoli. Ma la vera rivoluzione delle video riprese subacquee doveva ancora arrivare.

La rivoluzione delle video riprese subacquee con le action cam

Negli ultimi anni, l’introduzione delle action cam ha rivoluzionato il mondo delle riprese subacquee. 

Queste piccole e versatili videocamere possono essere montate direttamente sulle custodie subacquee, offrendo una maggiore libertà di movimento e una migliore qualità delle immagini. 

Le action cam subacquee sono progettate per resistere alle condizioni più estreme, come immersioni profonde e impatti accidentali. 

Inoltre, molte action cam subacquee sono dotate di connettività Wi-Fi e GPS consentendo agli utenti di condividere immediatamente i loro video subacquei registrare la posizione esatta delle riprese. 

La rivoluzione delle video riprese subacquee

Lo smartphone, l’ultima rivoluzione delle video riprese subacquee

Al giorno d’oggi, i migliori smartphone disponibili sul mercato permettono delle videoriprese addirittura migliori delle action cam più evolute.

Io, ad esempio utilizzo un iPhone 13 Pro con il quale, grazie alla custodia Diveshot di Easydive, porto a casa immagini che sino a poco tempo fa ritenevo impossibili.

La rivoluzione delle video riprese subacquee

La custodia Diveshot di Easydive

Questo innovativo prodotto offre una soluzione semplice e conveniente per catturare immagini mozzafiato sott’acqua e condividerle facilmente e immediatamente sui social network. 

Scopriamo come la custodia Diveshot stia cambiando il modo in cui esploriamo e condividiamo le nostre avventure subacquee. 

Diveshot di Easydive è appositamente progettata per consentire l’uso sicuro di uno smartphone nelle immersioni subacquee. Questa custodia, impermeabile e resistente consente di proteggere il tuo dispositivo dalle pressioni dell’acqua e ti permette di catturare immagini e video ad alta qualità a una profondità massima testata di 60 metri.

La custodia è compatibile con la quasi totalità della gamma di modelli di smartphone, consentendo a un numero sempre maggiore di appassionati di subacquea di sfruttare questa tecnologia.

La rivoluzione delle video riprese subacquee
Photo Credit: Giovanni Crisafulli – GC Project Photography

Versatilità e facilità d’uso

La custodia Diveshot non solo ti consente di utilizzare lo smartphone per le riprese subacquee ma ti offre anche, attraverso un’app dedicata, un’interfaccia intuitiva che permette di accedere facilmente alle funzioni della fotocamera del dispositivo. Permette di definire la regolazione dei Tempi, le ISO, la definizione HDR, il bilanciamento del bianco e di scegliere tra fuoco automatico o manuale.

Lo switch tra funzione video e funzione foto è semplicissimo e intuitivo.

La custodia si collega allo smartphone attraverso Bluetooth ed è dotata di pulsantiera touch screen a sensori ottici, che permette di controllare il tuo smartphone senza la presenza di pulsanti fisici. Basterà coprire il sensore con il dito per inviare il comando. L’uso dei guanti facilita il funzionamento.

Inoltre, la custodia in alluminio, realizzata da un blocco pieno, è progettata per essere leggera e compatta sott’acqua, rendendo facile il trasporto durante le immersioni. Pesa a secco 1,3 kg e in acqua da 50 a 150 grammi, a seconda della tipologia del telefono.

La rivoluzione delle video riprese subacquee

Condivisione immediata sui social network

Uno dei vantaggi più evidenti nell’utilizzo dello smartphone per le riprese subacquee è la facilità di condivisione dei contenuti sui social network

Una volta catturate le immagini o i video mozzafiato è possibile caricarli direttamente sui tuoi account social preferiti con i pochissimi e semplici passaggi che tutti noi ormai conosciamo a memoria.

Questa immediata condivisione offre un modo rapido ed efficace a far conoscere a tutti, immediatamente, le tue avventure e le meraviglie del mare che hai appena esplorato. Creando un vero e proprio album virtuale delle tue avventure subacquee.

La rivoluzione delle video riprese subacquee
Photo Credi: Giovanni Crisafulli GC Project Photography

Esperienza condivisa e sensibilizzazione

Ma l’utilizzo dello smartphone per le riprese subacquee non solo offre un modo pratico per condividere le tue avventure ma può anche contribuire a sensibilizzare le persone sull’importanza della conservazione dei mari e degli ecosistemi sottomarini

Condividendo immagini e video che mostrano la bellezza e la fragilità gli ambienti marini è possibile ispirare gli altri a prendersi cura dell’oceano e delle sue creature. Questa forma di storytelling visivo può essere un potente strumento per promuovere la conservazione dei mari e l’educazione ambientale.

La rivoluzione delle video riprese subacquee
La rivoluzione delle video riprese subacquee
La rivoluzione delle video riprese subacquee

Considerazioni finali

Grazie alla custodia Diveshot di Easydive io, da un po’ di tempo sto utilizzando il mio smartphone per le riprese subacquee. Vi garantisco che è cambiato il mio modo di riprendere sott’acqua ma, soprattutto, ho rivoluzionato il modo di condividere i miei contenuti. Tutto ciò è diventato molto più accessibile. 

La combinazione della praticità dello smartphone con la qualità delle immagini e dei video che riesco a fare mi offre un’esperienza subacquea unica e gratificante. La condivisione immediata sui social network mi consente di coinvolgere, in tempi record, i miei amici, tutti coloro che leggono il mio blog e tutti gli appassionati del mondo delle avventure subacquee, implementando la mia comunità online, dedicata a chi ama il mare. 

Tuttavia, è importante ricordare di essere responsabili durante le immersioni rispettando l’ambiente marino e seguendo le linee guida per la sicurezza subacquea. 

La rivoluzione delle video riprese subacquee
La rivoluzione delle video riprese subacquee
La rivoluzione delle video riprese subacquee

Con la custodia Diveshot anche tu potrai vivere emozionanti avventure subacquee e condividere la bellezza degli abissi con tutto il mondo.

Le foto che mi ritraggono in immersione, con la Diveshot in mano, sono del mio amico Giovanni Crisafulli. Se volete vedere qualche scatto bello, ma davvero bello, andate sul suo suo sito: https://gcprojectphotography.it

Leggi anche

Easydive, una storia di Made in Italy