Il subacqueo e gli integratori Omega-3

Esiste una correlazione tra il subacqueo e gli integratori Omega-3? Delle capsule gelatinose e maleodoranti possono davvero dare un contributo alla tua salute di subacqueo?

Leggi questo post e mi dirai…

Pronto? Via…..

Gli Omega-3 sono acidi grassi polinsaturi che si trovano principalmente nei pesci grassi come il salmone, il tonno e lo sgombro. Questi acidi grassi sono noti per avere numerosissimi benefici per la tua salute. Tra questi la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, la comparsa di infiammazioni e il miglioramento della salute del cervello.

Il subacqueo e gli integratori Omega-3

Omega 3 e Patologie Cardiovascolari

Il principale campo di intervento e prevenzione degli Omega-3 è quello cardiovascolare. 

La loro utilità, in ambito cardiologico dipende in primo luogo dalla loro capacità di ridurre la disfunzione endoteliale

Ti chiederai, che cos’è l’endotelio

L’endotelio forma il rivestimento interno di arterie e vene, nonché la parete dei capillari. Non costituisce solo una barriera di separazione tra il compartimento ematico e quello dei tessuti. È un vero e proprio organo capace di svolgere un ruolo chiave nella modulazione del tono vascolare, nell’inibizione dell’aggregazione delle piastrine.

Quando la capacità delle cellule endoteliali di elaborare le sostanze prodotte in condizioni fisiologiche è compromessa, si sviluppa una disfunzione endoteliale. In questa situazione, le arterie possono perdere la loro capacità di dilatarsi in risposta a opportuni stimoli. 

Gli Omega-3 contribuiscono anche a inibire l’ossidazione e la concentrazione di colesterolo LDL e, soprattutto, di trigliceridi

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue. In maggior parte viene prodotto direttamente dall’organismo e in parte minore viene introdotto attraverso la dieta alimentare. In quantità fisiologiche, il colesterolo è necessario per il corretto funzionamento del corpo. Però, occorre misurarlo per monitorare che la situazione non cambi perché un eccesso può avere delle conseguenze negative sul corpo. 

Quando si parla di colesterolo è importante fare una distinzione. Perché sono riconosciuti due tipi principali: da un lato quello definito dalla sigla LDL, e dall’altro quello definito dalla sigla HDL. Il primo identifica il colesterolo “cattivo” perché trasporta l’eccesso di colesterolo dal fegato alle arterie. Il secondo è il colesterolo “buono” perché implementa la rimozione del colesterolo dal sangue, proteggendo sia il cuore che i vasi sanguigni.

Il subacqueo e gli integratori Omega-3

Omega 3 e altre Patologie 

Alcuni studi dimostrano anche l’utilità degli Omega-3 nel gestire condizioni metaboliche gravi, come il diabete e la sindrome metabolica.

Gli Omega-3 sono anche noti per le loro proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre tutti sintomi che tali malattie possono evidenziare.

L’assunzione di Omega-3 può avere effetti positivi sulla salute mentale con la potenziale riduzione di ansia e depressione. Possono anche aiutarti a migliorare la memoria e la concentrazione.

Inoltre, possono aiutarti a ridurre le infiammazioni e il dolore delle ossa e a prevenire la perdita di massa ossea.

Gli Omega-3 e l’attività sportiva

Negli ultimi anni, gli Omega-3 hanno conquistato anche il mondo sportivo. I due pilastri sui quali si regge questa applicazione sono l’azione protettiva nei confronti del muscolo sottoposto ad esercizio fisico intenso e l’attività anti infiammatoria e antiossidante, particolarmente preziosa durante allenamenti intensi.

Recentemente alcuni studi hanno anche descritto un miglioramento delle capacità ventilatorie e respiratorie negli sportivi che si integrano con Omega-3. E ciò apre così nuove importante prospettive anche per noi subacquei.

Il subacqueo e gli integratori Omega-3

Il subacqueo e gli integratori Omega-3

L’attività subacquea richiede grande resistenza fisica e mentale. Non ho scritto volutamente che è uno sport per evitare sommosse popolari da parte di atleti professionisti, iron men, maratoneti, triatleti…

In ogni caso, noi dobbiamo essere in grado di gestire correttamente la nostra respirazione e di controllare i nostri movimenti sott’acqua per periodo prolungati.

I benefici degli Omega 3 che ti ho appena elencato si sposano perfettamente con la nostra passione.

Ecco perché cerco di comprendere insieme a te la relazione tra il subacqueo e gli integratori Omega-3.

Il subacqueo e gli integratori Omega-3

La riduzione della pressione sangigna e del rischio di malattie cardivascolari

L’attività subacquea richiede uno sforzo fisico notevole in un ambiente sottoposto ad una pressione molto elevata. Tutto ciò può comportare un aumento della pressione sanguigna. Gli Omega-3 sono noti per ridurre la pressione sanguigna e il rischio di malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus. Questo significa che chi pratica l’attività subacquea può trarre beneficio dall’assunzione di integratori di Omega-3. Per mantenere la salute del proprio cuore e del sistema circolatorio. Anche in immersione.

Riduzione delle infiammazioni

L’attività subacquea comporta l’esposizione a temperature fredde e all’umidità, il che può causare infiammazioni a livello muscolare e articolare. Gli Omega-3 sono noti per avere proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare a ridurre questi sintomi. Inoltre, l’assunzione di integratori di omega-3 può aiutare a prevenire l’insorgenza di malattie infiammatorie in genere e tutte le patologie da decompressione sono considerabili infiammazioni.

Miglioramento della salute mentale

L’attività subacquea richiede anche una notevole concentrazione mentale e capacità di gestione dello stress. Gli Omega-3 sono noti per avere effetti positivi sulla salute del cervello, tra cui la riduzione dell’ansia e della depressione. Ciò significa che puoi trarre beneficio dall’assunzione di integratori di omega-3 per migliorare la tua salute mentale e aumentare la tua capacità di concentrazione e gestione dello stress.

In generale, gli omega-3 possono essere un ottimo complemento per chi pratica l’attività subacquea, quindi esiste una valida correlazione tra Il subacqueo e gli integratori Omega-3.

L’assunzione di integratori di omega-3 può aiutare a migliorare la salute cardiovascolare, ridurre le infiammazioni e migliorare la salute mentale, il che può tradursi in una maggiore resistenza fisica e mentale sott’acqua.

Tuttavia, è importante consultare un medico prima di assumere qualsiasi integratore alimentare, per assicurarsi che non ci siano controindicazioni o effetti collaterali.