“Io sono il mare” di Claudio di Manao

0

Tempo di lettura stimata: 2 minuti

Gennaio 2018

Un mio caro amico, con il quale ho condiviso lunghe estati subacquee a Pantelleria, mi invita con un whatsapp alla presentazione di un libro.
“Ciao Stefano, come stai? Tutto bene?!? Senti, volevo invitarti alla presentazione del nuovo libro di Claudio di Manao il 17 alla Libreria del Mare a Milano. Io ci vado, magari potrebbe essere un’occasione per vederci, che ne dici?”

Claudio Di Manao?? Quello di “Figli di una shamandura”, il più grande cult della letteratura subacquea!!

La curiosità è alta. Ci vado, compro il libro e me lo faccio anche autografare.

Torno a casa con in mano questo piccolo volumetto dalla copertina blu, come il mare. Lo appoggio sul comodino e prima di sprofondare tra le braccia di Morfeo cedo alla curiosità di leggere il primo capitolo.

Un pugno allo stomaco, un segnale di allarme rosso e una richiesta di aiuto.
Il mare si presenta con le sembianze di una bellissima donna dalla pelle profumata al cocco che incarica un ex istruttore subacqueo di salvarla, convincendo il maggior numero di persone di provare l’ebbrezza di immergersi.
“Devi tornare istruttore, Thomas. Servono più subacquei, devi portare in mare un gran numero di persone. Io e te dobbiamo mostrare al mondo intero che nel mare non c’è squalo assassino, non c’è morte ma vita, che il mare è il luogo della bellezza oltre ogni immaginazione. Partorirai subacquei, Thomas, esploreranno la vasta entità che ha generato la vita sul pianeta. Sentiranno il sale screpolare la loro pelle, lo sentiranno sulle labbra.”
Gli oceani sono sull’orlo del collasso, durante la stesura di questo libro tutta la Far North Section del Great Barrier Reef, la più grande opera dei coralli sul pianeta, è stata dichiarata irrecuperabile, senza speranza. Bisogna fare in fretta.
“Non c’è alternativa, Thomas, c’è un solo mare, l’umanità non avrà più un altro mare al di fuori di me.”

Inizia così il viaggio dell’istruttore subacqueo Thomas Canyon per le coste del Mar Rosso nel tentativo di convincere più persone possibile a diventare subacquei. A bordo di un’Ape fucsia, con un compressore ed un paio di attrezzature subacquee, Thomas entra in contatto con una fetta di varia umanità composta da istruttori subacquei, manager di diving center, turisti, beduini, giornalisti, biologi marini, ricercatori, sceicchi ed imprenditori spregiudicati.

Claudio di Manao oltre a farmi rivivere gli ambienti ed i colori del Sinai riesce a raccontare, con ironia, le paure e le fobie dell’essere umano nei confronti dell’ambiente marino.
Ma soprattutto Claudio riesce a farmi percepire, per l’ennesima volta, la fragilità di questo meraviglioso ecosistema.

“Io sono il mare” ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo cult della letteratura subacquea. Ma a differenza del precedente capolavoro si rivolge non solo a chi va sott’acqua ma anche a tutti coloro che amano il mare e hanno a cuore la sua sopravvivenza vivendolo solo attraverso queste storie.
Che sono poi quelli che tutti noi dobbiamo convincere del grave pericolo che il mare sta correndo.

Se “Figli di una shamandura” ha tramutato un’intera generazione di subacquei in aspiranti Divemaster spero che “Io sono il mare” tramuti migliaia di persone in subacquei attenti e rispettosi dell’ambiente marino.

Buona lettura

👌

Trovate “Io sono il mare” presso le seguenti librerie
Libreria il mare – Roma, via del vantaggio 19
Libreria del mare – Milano, via broletto 28
Il segnalibro – Lugano via pioda 5

Oppure lo trovate sia in versione cartacea che digitale utilizzando i seguenti link
Su Amazon https://www.amazon.it/Io-sono-mare-Claudio-Manao/dp/8827566511/ref=sr_1_5?s=books&ie=UTF8&qid=1521486202&sr=1-5
Su StreetLib http://stores.streetlib.com/it/claudio-di-manao/io-sono-il-mare/
Su IBS https://www.ibs.it/io-sono-mare-libro-claudio-di-manao/e/9788827566510?inventoryId=99084427
Su Scubashop https://www.scubamarket.it/prodotto/io-sono-il-mare-di-claudio-di-manao/
Su iTunes https://itunes.apple.com/it/book/io-sono-il-mare/id1251586083?mt=11
Su Google Play Books https://play.google.com/store/books/details/Claudio_Di_Manao_Io_sono_il_mare?id=fSwnDwAAQBAJ

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here